Top da cucina: acciaio inossidabile

Inizia oggi un percorso di approfondimento sui materiali con i quali vengono prodotti i top da cucina. Ricordate sempre che ognuno di essi non si deve valutare solo in base ai costi, ma anche e soprattutto in relazione alle vostre esigenze e al vostro modo di vivere la cucina. Oggi parliamo dei top in acciaio.
skyline
Top in acciaio per la cucina Skyline di Snaidero

Nelle cucine professionali è il materiale più utilizzato, questo perchè è inattaccabile dai batteri e resta inalterato nel tempo anche dopo frequente utilizzo.

E’ proprio la massima igiene che spinge verso questo prodotto: avere la sicurezza di poter lavorare direttamente sul piano senza rischi e la grande facilità di pulizia dello stesso, infatti, basta acqua e sapone oppure acqua calda e aceto per lucidarlo purché si rispetti l’unica attenzione richiesta, ovvero l’utilizzo di panni non abrasivi.

Infatti l’unico problema di questo materiale è che è molto soggetto ai graffi anche se, è un difetto soprattutto estetico perchè un top anche graffiato non perde le sue proprietà di inossidabilità.

Ci sono poi delle caratteristiche di questo materiale che lo rendono particolarmente adatto anche a talune lavorazioni:

  • E’ possibile avere un top con lavello e cottura integrate, quindi non occorre forare il piano per inserire il blocco cottura e un lavello esterno, elementi che poi vengono siliconati allo stesso. Questo fa si che, non avendo giunzioni, non si infiltri sporco o acqua nelle giunzioni.
barazza
Piano Barazza su misura con lavello e cottura integrati
  • il piano in acciaio viene prodotto in spessore sottile, ma creando un interno in multistrato o legno esso può essere rivestito completamente riuscendo ad ottenere molte forme o spessori saldando i bordi
bordo diagonale
Top con bordo diagonale in acciaio
  • Dal punto di vista tattile e visivo è possibile avere diverse finiture ma le più utilizzate sono lucida e satinata.
  • sottile
    top di spessore sottile satinato

    Avete un top in acciaio? state pensando di acquistarlo? ditemi la vostra esperienza

    Ricordatevi di guardare la pagina FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *