Sikalindi. Arredare con le foglie di fico.

Sikalindi è una lavorazione che consente di ottenere dalle foglie di fico un pannello che può essere riutilizzato nell’arredo. Scopriamo questo materiale made in Italy al 100%.

Il fico d’india viene considerata una pianta infestante e proprio per questo motivo spesso le aree in cui prolifera vengono sottoposte a disinfestazione in maniera programmata e sistematica.

Un bel giorno una famiglia Rossetti, mobilieri salentini, si accorge delle potenzialità di questo materiale e inizia a brevettare un metodo di lavorazione che ne  valorizzi le fibre.

fibra
Fibra di Sikalindi

Nasce così SIKALINDI: dai cladodi verdi, appena tagliati, si estrae la fibra che viene lasciata essiccare per farla diventare consistente come il legno.

Specchio modello Alomeni in Sikalindi

Un processo artigianale che si svolge tutto in Italia.

Mi piace perché:

  • È un prodotto ecocompatibile
  • Valorizza le materie prime italiane
  • Ha un aspetto grezzo e materico che è molto di moda in questi ultimi anni.
  • Nessuna superficie sarà uguale ad un’altra, poiché le venature della fibra creano disegni e colori unici in funzione delle condizioni di crescita della pianta e dell’esposizione della stessa alla pioggia ai venti ed al sole.
  • I campi di applicazione possono essere i più vari, dal mobile ai complementi e anche ai pannelli di rivestimento che tanta strada di stanno facendo in questi anni come sostituti della più classica imbiancatura.
  • È prodotto in Salento e le aziende che investono nel sud dell’Italia e nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio sono sempre da premiare.
  • Interessanti le numerose varianti cromatiche.
colori
Varianti cromatiche disponibili a catalogo
  • I prodotti presenti in catalogo sono molto belli, eleganti e originali, curati come piccole opere d’arte.
Tavolo Afelio in sikalindi

Siete pronti quindi ad un mobile in fico d’india nella vostra casa?? Io si!

Per qualsiasi approfondimento potete visitare il sito www.sikalindi.it ma prima non dimenticate di visitare la nostra pagina Facebook, flaggare un like per scoprire altri prodotti e novità dal mondo del design e dell’arredo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *