Settembre, è tempo di scuola, ecco alcuni consigli per avere una zona studio perfetta.

5 consigli per chi vuole la zona studio perfetta per i propri figli.

Settembre è sempre un nuovo inizio, si prepara il fondamentale momento di chiusura delle vacanze, l’inizio della scuola.

Quanti di voi hanno uno o più figli sanno bene quanto sia dura per i più tenere i figli legati alla scrivania a studiare, ma ci chiediamo se la zona studio è veramente adatta a trascorrere molto tempo?

Ecco 5 consigli di cuci tenere conto per avere una zona studio perfetta per ragazzi da 6 a 15 anni.

  • BIMBI CHE CRESCONO, SCRIVANIA CHE CRESCE

Molti sanno che ergonomicamente l’altezza standard di una scrivania è intorno ai 75 cm dal piano pavimento. Questo è valido per un individuo adulto di media altezza ovviamente. Ci siamo nel tempo attrezzati con sedie con meccanismo a gas che si alzano e abbassano in base alla necessità, ma quando ci troviamo a dover sistemare un bimbo comunque è una soluzione poco ottimale perché la seduta risulta comunque alta rispetto al pargolo.

Allora consiglio che sia la scrivania che abbia supporti estensibili in modo che il bambino sia comodo ad accedervi in assoluta autonomia a qualsiasi età.

  • ATTENTI ALLA LUCE

La corretta illuminazione deve provenire sempre dal fronte del ragazzo, se non è possibile avere quella naturale provvedete con quella artificiale con led

Scrivania sotto la finestra
  • ORGANIZZARE LA SCRIVANIA PER ACCOGLIERE DISPOSITIVI ELETTRONICI

Provvedere sul piano scrivania fori passacavi e spazio sufficiente a lasciare fisso un computer, cellulari e tablet con relativi caricabatterie. La stampante invece può stare anche in uno spazio chiuso vista la possibilità di collegarla con wi fi

  • ATTENZIONE AI MATERIALI

La scrivania dovrebbe essere sempre in materiali scuri, questo per ottenere il massimo contrasto tra i fogli e non affaticare la vista. Anche il tipo di materiale è importante, meglio igienizzabile e non troppo morbido.

  • CON UNA FORMA AVVOLGENTE

Siamo soliti avere le scrivanie rettangolari disposte lungo la parete, questo per motivi di spazio nelle camere spesso piccole dei ragazzi. La forma invece più congeniale è quella avvolgente, dove con sedia girevole posso organizzare le attività in maniera differenziata.

scrivania
Scrivania sagomata con spazio per libri e stampante

Pronti….. via….. per un perfetto anno scolastico!

Ricordatevi un like sulla nostra PAGINA FACEBOOK

 

2 pensieri su “Settembre, è tempo di scuola, ecco alcuni consigli per avere una zona studio perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *