Radiatori di design: una selezione dei più belli per voi

Da quando nelle nuove abitazioni sono comparsi i riscaldamenti a pavimento i radiatori tradizionali hanno iniziato ad essere considerati un peso quando si tratta da arredare, un inutile volume fastidioso che però ha una funzione importante per il nostro benessere in casa.

Ci sono aziende specializzate in radiatori che producono però oggetti che vanno oltre la funzione, vere e proprie opere d’arte che fanno del riscaldare solo una piccola parte del loro valore globale, che con il loro design sostituiscono quadri alle pareti diventando un elemento che vuole farsi vedere.

La ditta Irsap produce Medusa, una piastra radiante circolare con una trama di tubi di diametro 1,6 cm e una circolare di 3,3.

Mi piace perchè la forma dircolare dona dinamismo all’oggetto e la trama irregolare crea un effetto movimento.

medusa
radiatore di design medusa
misure del radiatore medusa
misure del radiatore medusa

La stessa ditta produce anche Curval, un sistema di onde scaldanti che giocano con l’effetto opaco del metallo verticale e lucido di quello degli elementi orizzontali. E’ disponibile in 4 larghezze (51-76-101-123)

curve
calde onde per curval

Dalle onde arriviamo alle dune con Blow della ditta Cordivariun’unica lastra cromata con giochi di gobbe.

dune
lastra ondulata

Altro prodotto originale che mi piace molto è sempre della Cordivaridesign e si chiama Sfere, oggetto che ha vinto anche premi come l’ADI Ceramics Design Award e una menzione speciale alla German Design Award 2017, prestigioso premio internazionale. Con la sua forma circolare, Sfere rappresenta la terra e il vuoto all’interno consente di posizionale eventuali asciugamani nell’ambiente bagno.

Inoltre con soli 7 mm permette al radiatore di inserirsi nella gamma ExtraSlim, particolare non da poco in un complemento sempre odiato per il suo spessore elevato (in media dai 12 ai 14 cm), ottimo lavoro dunque per il progettista Simone Micheli.

sfere-cordivari

 

Infine vi propongo un complemento originale e simpatico, particolarmente adatto ad un ambiente giovane o in una cameretta: Graffe della ditta Sciroccoh è colorato e con la sua forma a graffetta introducono nell’ambiente una nota di ironia.

graffe-shiroccoh

Questi sono solo 4 dei radiatori che ho selezionato per voi, state allerta sulla pagina altre novità vi attendono.

Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *