Legno in cucina: sai qual’è il più utilizzato?

Il legno è da sempre uno dei principali materiali quando si parla di ambiente cucina: ecco una carrellata di quelli più utilizzati.

Quale legno è più adatto in cucina? quali sono i pro e i contro nell’utilizzo di un tipo piuttosto che di un’altro? Ecco un elenco per voi

  • ABETE

È un tipo di legno ricco di chiaroscuri e presenta molti nodi che indicano il punto di attacco del ramo con il tronco. È un legno ideale per essere colorato con pigmenti naturali e questo lo rende adatto alle cucine in decapè o per gli ambienti rustici e di montagna. Frequentemente utilizzato nelle travi a vista dei tetti.

abete
Legno di abete in cucina
  • ACERO

È un legno chiaro, con sfumature rosate, non ha una grande durabilità ma si lavora con facilità. Oggi poco usato proprio per la sua morbidezza

acero
Legno di acero in cucina
  • CASTAGNO

Particolarmente usato nelle cucine classiche, ambrato, caratterizzato da venature forti e variegate. Classificabile come tinta media. Non attaccabile dai tarli.

castagno
Legno castagno per cucine
  • CILIEGIO

Il legno più usato negli anni 90 si ricava dagli alberi dell’omonimo frutto, molto resistente e di tinta media oggi è stato quasi completamente abbandonato. Famoso nella tinta rossiccia è stato poi proposto per alcuni anni leggermente schiarito.

ciliegio
Legno ciliegio per cucine
  • NOCE

Una delle tipologie più usate tutt’ora soprattutto nei mobili classici o arte povera ultimamente sta tornando in voga anche nel moderno (versione canaletto).

Resistente e pregiato in base alla tinta può essere considerato chiaro, medio o scuro.

noce
Noce per cucine
  • ROVERE

Pregiato, adatto anche alla costruzione dei mobili, il rovere naturale si presenta di colore bruno tendente al giallo. Ha una buona durezza, stabilità e durabilità, ma può subire variazioni cromatiche per effetto della luce e del calore. Nel classico viene usato naturale mentre nel moderno viene tinto scuro, oppure chiaro (negli anni a cavallo del 2000).

rovere
Rovere per cucine classiche
rovere
Rovere nella tinta media

Hai bisogno di consigli e suggerimenti per la tua prossima cucina? scrivimi e metti un like alla mia pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *