Boom per il legno di Briccola. Sai cos’è?

Sono numerose le aziende che oggi hanno nel campionario finiture questo legno pregiato, dal colore e texture particolari  ma in molti non ne conoscono l’origine. Leggete l’articolo e rispondete alla domanda finale.
venezia
paesaggio della laguna di Venezia

La briccola è il nome con cui si indica una tipologia di legno dal colore giallastro e le molte sfumature e imprecisioni, un legno senza dubbio particolare ma molti non sanno che è anche pregiato.

Chi di voi è stato a Venezia non ha potuto non vedere i pali della laguna che si chiamano proprio Briccole: sono gruppi di due o più pali conficcati nel fondo marino che servono a segnalare alle imbarcazioni  il limite della parte più profonda della laguna navigabile senza rischi.

Sono anche supporto per possibili cartelli di segnaletica.

laguna
dettaglio di una Briccola nella laguna di Venezia

Un oggetto quindi, con una sua forma, funzione e identità ben precisa trova un’altra destinazione nelle belle case dei cliente attenti alle mode e le tendenze del momento.

Si perchè sono numerose le ditte di mobili che propongono questa finitura e tutte sono attente a quanto sia importante il collegamento di questo materiale al nostro territorio perchè chi sceglie la Briccola è sicuro di scegliere un prodotto veramente “Made in Italy

madia briccola
Ante per madie e complementi nella zona giorno

E’ però molto difficile trovare in commercio mobili interamente realizzati in questo legno, sono spesso dettagli come alcune ante, oppure i top o piccoli complementi ad impreziosire mobili che sono fatti in altro materiale. Non è difficile invece ottenere lastre per comporre pavimenti in parquet oppure tavoli o tavolini.

pavimento
Realizzazione di un pavimento in Briccola

 

cucina briccola
Pensili da cucina in Briccola

Ci sono aziende che si occupano esclusivamente del recupero e la valorizzazione delle Briccole  esauste come la  “Antico trentino” che hanno un processo complesso e artigianale veramente molto interessante.

cassetti briccola
cassettiere con frontali in Briccola

Vedendo la velocità di diffusione di questa essenza però mi domando: è quando finiranno le Briccole nella laguna?

Spero vi sia piaciuto l’articolo

like alla pagina

Francesca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *