Oggigiorno molte aziende hanno nel proprio catalogo il “forno a vapore”, ma alcuni non lo conoscono ancora. Altri sì, ma ne temono il prezzo che sì, non è basso, ma chi ama deliziare i suoi commensali con piatti speciali non può rinunciare a questo complice prezioso. Ecco cinque motivi per inserirlo nella vostra cucina.

- LA CARNE SARA’ PIU’ SUCCOSA: Quando il forno è in funzione, il calore asciuga i liquidi, mentre attivando il vapore la carne resterà sempre idratata, sia all’esterno che all’interno.
- OTTERRAI UNA CUCINA PIU’ SANA: Le verdure al vapore sono più delicate perchè non c’è dispersione di sali minerali e valori nutrizionali. Otterremo quindi un alimento più sano e gustoso senza aggiunta di olio o burro.
- LA TECNICA DEL “BAGNOMARIA” NON SARA’ PIU’ UN PROBLEMA: cuocere i cibi a “bagnomaria” in forno è davvero complicato perché l’acqua si asciuga e bisogna continuamente aggiungerne. Con il forno a vapore invece il liquido resta sempre nella stessa quantità e temperatura, con un notevole risparmio di energie.
- RISPARMIO ENERGETICO: In cottura non servirà più aprire il forno per aggiungere liquidi o controllare che il cibo non secchi. Temperatura costante, consumo ridotto. Anche i tempi di cottura diminuiranno perché il calore raggiunge più in fretta tutto il piatto da cuocere.
- DESIGN ACCATTIVANTE: perché anche l’occhio vuole la sua parte. Questo tipo di forno costerà qualcosa in più ma sa farsi perdonare con le sue linee pulite ed essenziali.
Ve ne propongo alcuni che mi piacciono:



Quindi che ne pensate provetti cuochi casalinghi? Lo valuterete al prossimo acquisto?
Intanto passate sulla pagina FB e flaggate un like.