Come arredare un piccolo disimpegno

Molti hanno nella propria casa un disimpegno piccolo, quello classico da un metro e cinquanta per un metro e cinquanta, magari in tanti nello stesso hanno anche con l’attacco per la lavatrice. Questo articolo è proprio per voi! Scoprite come arredarlo bene.

La lavatrice nel disimpegno è una bella gatta da pelare, soprattutto se questa si trova in uno spazio piccolo, ma è una soluzione spesso adottata dai costruttori se il bagno è piccolo e non consente il suo inserimento.

Ho pensato a un articolo in cui darvi indicazioni sulla strada migliore da percorrere per risolvere un problema e trasformarlo in uno spazio godibile della casa.

  • ARMADIO SU MISURA

L’ideale per avere uno spazio usufruibile è quello di far fare un armadio su misura, in larghezza, in altezza e anche in profondità: sì, perchè in un armadio con la profondità standard di 60 centimetri una lavatrice normale non ci starebbe.

Nel caso di armadio con profondità normale occorrerà scegliere una lavatrice meno profonda.

In questo caso bisogna tener presente che l’armadio è più economico di altre soluzioni ma presenta due aspetti negativi.

– Occorre riuscire a fermare bene la macchina in modo che durante la centrifuga non vibri eccessivamente: la lavatrice infatti sarà adagiata sul fondo dell’armadio e anche in caso di perdita d’acqua quest’ultimo potrebbe gonfiarsi o rovinarsi.

– Lo schienale andrà forato per lasciare scoperti rubinetti di carico, scarico e prese elettriche.

disimpegno
Esterno ed attrezzatura interna di un armadio su misura per disimpegno
  • CABINA ARMADIO

Con un binario superiore è possibile utilizzare delle porte a tutta altezza e montarle in qualsiasi punto della stanza.

Nel caso di spazio in larghezza inferiore al metro e trenta meglio le ante a libro o battenti, superiore meglio adottare una soluzione scorrevole. La lavatrice è appoggiata direttamente sul pavimento quindi in caso di perdita d’acqua ci sarebbero minori disagi e rischi.

E’ una soluzione più costosa.

Cabina armadio con relativo interno

All’interno si attrezza con un sistema a tubi, come in questa foto della ditta Zemma.

libro
porte a libro aperte
tubi
Sistema tubolare per cabine armadio.
  • BASE PORTALAVATRICE

Sistema meno capiente ma più accattivante dal punto di vista estetico. La lavatrice è chiusa in un basamento alto che funge da piano d’appoggio e a far da padrone uno specchio o un quadro, prontamente illuminato da una mensola con led.

specchio
La lavatrice coperta lascia spazio ad uno specchio importante illuminato da led.
  • ARMADIO CON RIPIANO APPENDI GIACCHE

Un armadio di 70 cm, il giusto spazio per contenere la lavatrice e il resto adibito ad appendi giacche o libreria nel caso in cui si corredasse di ripiani a tutta altezza.

armadio
Un capiente armadio e spazio per appendere le giacche

Avete delle misure particolari? inviatemele e studierò una soluzione ad hoc per voi, nel frattempo like alla PAGINA FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *