Arredi ispirati allo Shanghai, trova il più adatto a te.

Il mitico gioco dello Shanghai, senza tempo, non è solo per piccini ed è stato negli anni fonte di ispirazione per complementi d’arredo dal design creativo ed originale. Scopritene alcuni in questo articolo.

Il gioco dello Shanghai è composto da 41 bastoncini di 17 centimetri, un giocatore stringendoli in mano, con le punte poggiate sul tavolo, li lascerà cadere a ventaglio, da una posizione verticale.

A questo punto dovrà provare a sfilarne dal gruppo, ad uno ad uno, il maggior numero possibile, cercando di non muovere gli altri.

E’ proprio al disegno dei bastoncini intrecciati aperti a ventaglio che si rifanno gli oggetti che elencherò in questo articolo.

Vediamoli nel dettaglio:

ZANOTTA – APPENDIABITI SCIANGAI

Appendiabiti Sciangai by Zanotta

Era il 1973 e l’azienda Zanotta era in piena ricerca di design innovativo e suggellava collaborazioni che poi diventeranno storia del design con importanti architetti.

Era il 1973 che De Pas, D’Urbino e Lomazzi disegnavano l’appendiabiti apribile Sciangai (scritto all’italiana), forse uno dei primi ispirati al famoso gioco che probabilmente ha avuto origine in Cina proprio negli anni 70. Complemento tutt’ora in produzione con struttura in faggio verniciato, colore naturale o nero oppure in rovere naturale, tinto grigio, bianco o bordeaux.

FANEUROPE – LAMPADA A SOSPENSIONE SHANGHAI 

Lampada a sospensione Shanghai di Fan Europe

Bellissimo esempio di lampada a sospensione in alluminio bianco o nero

METALFILO- SISTEMA ESPOSITIVO SHANGHAI

Sistema Espositivo Shanghai by Metalfilo

L’azienda Metalfilo è specializzata negli arredi per negozi ma mi piace pensare che questo sistema espositivo possa ad esempio essere inserito in una cabina armadio.

RIFLESSI- TAVOLO SHANGHAI

Tavolo Shanghai by Riflessi

E’ un tavolo proposto in molte versioni, indubbiamente comodo grazie al basamento centrale e flessibile grazie alle tante forme e dimensioni del piano.

RIFLESSI- SISTEMA ILLUMINANTE SHANGAI

Sistema illuminante Shangai by Riflessi

Lampada da tavolo, a sospensione o piantana, solita musa ispiratrice per un design divertente.

SEDIE BY RIO KOBAYASHI

Sedute by Rio Kobayashi

Sono proprio i colori tradizionali dello Shanghai ad aver ispirato il designer Rio Kobayashi per la sua nuova collezione dal design giocoso che si compone di sedie (Mikadokun) e sgabelli/tavolini(Mikadochan) in legno di frassino dipinti a mano, le cui strutture prendono in prestito le forme dei bastoncini del celebre gioco da tavolo, assottigliandosi via via in corrispondenza delle giunzioni.

Vi piacciono questi articoli? a noi molto!

Scrivetecelo nei commenti o sulla pagina FACEBOOK 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *